Dal giugno 2021 il Teatro Murialdo ha acquisito un’identità educativa. Grazie alla disponibilità della Parrocchia Nostra Signora della Salute e della Diocesi di Torino la struttura viene messa a disposizione degli studenti che frequentano la Scuola Formazione Attore.
Dal 2015 la nostra associazione è insediata in Borgo Vittoria, un quartiere ad alta densità popolare situato nella Circoscrizione V di Torino, che ha pagato un progressivo degrado dovuto alla crisi economica degli anni precedenti.
La recente pandemia ha colpito ulteriormente un settore già in difficoltà.
In questo quadro negativo, ad Accademia dello Spettacolo è stato proposto di prendere in gestione il Teatro Murialdo.
Può sembrare il momento peggiore per assumersi responsabilità di questo genere: gestire una sala teatrale è sempre un’impresa ad alto rischio. Per Accademia dello Spettacolo la sfida è ancora più importante poiché l’associazione si propone finalità esclusivamente educative, non lucrative, e soprattutto promozionali nei confronti di giovani che non si sono ancora affermati.
L’associazione ha deciso di accogliere la sfida ed ha coinvolto la compagnia profossionistica Il Mutamento per stabilire un presidio culturale in una zona periferica di Torino povera di proposte. Grazie a questa sinergia il Teatro Murialdo accoglierà spettacoli di qualità.
Un aspetto fondamentale e caratterizzante il Teatro Murialdo è la sua vocazione educativa e formativa. Per dei giovani che intendono diventare attori di professione, poter contare su un vero teatro a disposizione è fondamentale.
Il Teatro Murialdo è il teatro degli studenti della Scuola Formazione Attore.
Qui si tengono le lezioni laboratoriali di recitazione e le esercitazioni sceniche.
Gli studenti sono coinvolti nella gestione della sala e svolgono un tirocinio di 50 ore che consente loro di acquisire conoscenze tecniche e amministrative per tenere aperto un teatro secondo le norme di legge.
Click one of our contacts below to chat on WhatsApp