FERDINANDO
SINOSSI SPETTACOLO
Nel 1986, in poco più di venti giorni, Annibale Ruccello, innovativo drammaturgo del teatro napoletano purtroppo scomparso prematuramente, compose “Ferdinando”, partendo dalla battuta finale e con in mente già la protagonista: Isa Danieli. L’omaggio di un autore, col tempo, è diventato per l’attrice un’eredità morale da onorare periodicamente: lei stessa ama definirlo “un fiore di carta”, che, conservato tra le pagine di un libro, viene tirato fuori di tanto in tanto e mostrato al pubblico per la sua bellezza.
L’azione si svolge nel 1870: Donna Clotilde, baronessa borbonica in decadenza come tutta l’aristocrazia fedele ai Borbone, decide di vivere gli ultimi anni della sua vita rinchiusa nella sua villa vesuviana scegliendo l’isolamento come segno di disprezzo per la nuova cultura piccolo borghese che si va affermando dopo l’unificazione d’Italia.
Dal suo letto con graffiante ironia e spietata sincerità tiranneggia una cugina povera, donna Gesualda, che svolge l’ambiguo ruolo di infermiera/serva e il curato di famiglia Don Catello.
Spettacolo a tratti comico, grottesco, carnale. I personaggi sono all’apparenza caratteri molto semplici da commediaccia: una vecchia brontolona ipocondriaca, la serva paziente che pur subendo non le risparmia acute frecciatine, un curato scroccone. L’arrivo improvviso di Ferdinando, giovane nipote di Donna Clotilde, getterà nello scompiglio la casa e metterà a nudo contraddizioni, scomode verità e spingerà la trama con un ritmo incalzante verso un finale inaspettato e sconvolgente.
Costo del biglietto:
INTERO € 12,00
RIDOTTO Over 65 € 10,00
Biglietteria:
-Online su Ciaotickets
-Presso il Teatro un’ora prima dell’evento