Shakespeare chi? (ore21)

Data

Nov 27 2022
Expired!

Ora

21:00

Costo

€10.00

Etichette

PROSA

Shakespeare chi? (ore21)

Costo del biglietto:
INTERO € 10,00

Biglietteria:
-Online su
Ciaotickets
-Presso il Teatro un’ora prima dell’evento

 

DSA e OLTRE PRESENTA:

SHAKESPEARE CHI?

Parte del ricavato sarà devoluto per effettuare percorsi gratuiti di valutazione per problematiche scolastiche (sospetto dsa e adhd) a bambini con famiglie in difficoltà che ci verranno segnalati dalla scuola o dalle asl.

La crescita di un bambino è già di per sé impegnativa. Diventa complicata e frustrante quando si palesano disagi nell’apprendimento.
Talvolta il bambino non viene compreso dagli stessi genitori e gli insegnanti non percepiscono che la sua vivacità o la sua breve attenzione o le sue difficoltà nelle varie discipline scolastiche sono causate da problemi che esulano da “maleducazione” o da “pigrizia”, da “poco impegno nello studio” o addirittura da “scarsa intelligenza”.
I disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA) non sono “capricci” del bambino ma neppure malattie.
Sono difficoltà che grazie a varie strategie, metodi di supporto e strumenti compensativi vengono colmate in modo importante.
Questi aiuti permettono di condurre un’infanzia ed una vita adulta normale.
Infatti i bambini affetti da DSA hanno le stesse probabilità di successo in ambito scolastico e lavorativo degli altri bambini.
Purtroppo se non aiutati questi bambini possono diventare depressi, sentirsi costantemente inadeguati, non credere in sé stessi, sentirsi insomma “diversi” con tutti gli impatti negativi e dolorosi che possono manifestarsi nell’infanzia e nella vita sociale adulta.
Il centro DSAeOLTRE di Trofarello, un’impresa sociale non a scopo di lucro, nasce dalle difficoltà incontrate e vissute in prima persona dal Presidente Rosario Capraro per affrontare la complessità dei bisogni personali suoi e di suo figlio. Da qui la decisione di aiutare chi ha questi disturbi, capovolgendo il concetto di base: ovvero non sono i bambini a muoversi per andare dai vari professionisti, ma sono i professionisti che si ritrovano in questa struttura per andare incontro alle necessità dei bambini e delle loro famiglie.

SINOSSI SPETTACOLO

Guglielmo Florio, un immaturo quarantenne, decide di iscriversi ad un workshop su Shakespeare per farsi notare da Giulia, una ragazza appassionata di teatro che vuole conquistare a tutti i costi.

Il Workshop è condotto dal maestro Oreste Palamara, un attore che vive immerso nel suo mondo fatto di citazioni e personaggi shakespeariani.

Ben presto il pubblico si rende conto di essere non solo spettatore, ma anche protagonista dello spettacolo/workshop, fino a quando Guglielmo non capisce di poter elevare davvero il proprio io, invitando Oreste a riflettere sulla sua condizione di solitudine.

Tags:
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Chatta con Romeo