Stagione teatrale

31 Ott 2017

02 e 03/03/2018 – Juliet + Romeo

/
Pubblicato da
/
Commenti0

locandina-juliet-copertina-fb-01GENERE: Tragedia
COMPAGNIA: Accademia dello Spettacolo

“Romeo e Giulietta” è una delle opere che maggiormente ha contribuito alla fama di William Shakespeare. La versione che Accademia dello Spettacolo porta in scena al Teatro Murialdo si pone l’obbiettivo di mostrare alle nuove generazioni come questa storia sia ancora estremamente moderna. L’adattamento curato da Mario Restagno vuole rendere comprensibile e fruibile un testo che ha già quattro secoli, cercando di tradurre agli spettatori di oggi emozioni e sensazioni che Shakespeare intendeva provocare nel pubblico del suo tempo. Questo risultato viene raggiunto limitando monologhi e rendendo i dialoghi più incalzanti. Il Coro infine assume un ruolo narrativo determinante che svolge, non tanto con le parole, ma piuttosto attraverso l’azione coreografica diretta da Matteo Veltro. Le musiche sono di Paolo Gambino e i costumi sono curati da Cinzia Cavallo.

Il cast
Si è scelto di affidare i ruoli dei protagonisti a due giovani attori: Francesca Piroi, Zoe Sartori in “Un Passo dal Cielo 4”, sarà Juliet, e Jacopo Siccardi, esperto spadaccino, nei panni di Romeo. Completano il cast degli attori professionisti Cristiano Omedè (Capuleti), Matteo Astengo (Mercuzio). Al loro fianco vedremo 23 allievi della Scuola Formazione Attore.

Il cast

banner sfa2018-19

Lo spettacolo
Dice il regista: “É la festa della giovinezza, dell’energia vitale che contraddistingue questa fase della vita questa volta raccontata dal punto di vista di Juliet”, come suggerisce l’inversione dei nomi dei due protagonisti nel titolo: non più “Romeo e Giulietta” o “Romeo+Juliet”, ma “Juliet+Romeo”.
Il Coro afferma nel prologo che “da sempre gli uomini cercano la guerra, da sempre le donne subiscono la guerra”: è il segnale di che cosa comporta questo cambio di prospettiva.


BIGLIETTERIA – Via Villar 25 Torino

  • Biglietti: € 12 | Ingresso intero –  € 08 Ridotto studenti under 18
  • Inizio spettacolo: ore 21:00
  • Info e prenotazioni: 011.4347273 – 340.8211583

oppure online su circuito logo-ciaotickets
18appSei uno studente under 18 o un insegnante?
Acquistando i biglietti sulla piattaforma ciaotickets è possibile usufruire del servizio 18App e Carta del docente

Lascia un commento